Giochi da fare in chat

Quando s’instaura una comunicazione in chat capita spesso di annoiarsi, di non saper cosa fare e di creare dei lunghi periodi morti. Tuttavia, per risolvere questo problema esistono vari giochi da fare in chat per perdere il tempo.

Giochi da fare in chatIn genere sono dei passatempi in tutto e per tutto uguali a quelli che vengono utilizzati anche nella realtà, quando si ha molto tempo a disposizione e non si sa cosa, e come, trascorrere quel tempo.

Vediamo dunque quali stratagemmi potresti utilizzare per divertire te stesso e la persona con cui sta messaggiando.

I grandi classici della chat

Uno dei giochi da fare in chat è la battaglia navale a distanza, un evergreen insormontabile e immortale. Quante battaglie navali sono nate nella chat tra due persone annoiate? Milioni. Perché non serve nulla per giocare: basta un foglio, una penna e un po’ di fantasia (nemmeno tanta).

Inoltre bisogna conoscere le regole, altrimenti se ne viene fuori un casino. Le regole sono semplici: entrambi i giocatori hanno un numero di navi suddivise in base ai quadrati che occupano sul foglio. E quindi si parte a suon di bombardamenti e mazzate. E perché il gioco sia più bello, è anche possibile mettere qualcosa in palio. Per esempio un bacio. O, – e perché no? – anche qualcosa di più spinto.

Un’altra celebre scelta tra i giochi di chiacchierata è il gioco dell’imperativo o della sincerità. Esistono diverse versioni, tutte altrettanto avvincenti, e non ti rimane che optare per quella che prediligi e lanciarti in questa esperienza. Alla fine, oltre a divertirti, potrai anche svelare alcuni segreti più nascosti della persona con cui stai interagendo.

Senza dimenticarsi del gioco Indovina la parola, in cui uno dei due giocatori tiene in mente qualcosa, un oggetto, cibo, una persona o ancora altro, e il secondo giocatore deve indovinare la parola.

Quando l’altro indovina si parte al contrario: l’altra persona tiene in mente la parola dando dei piccoli suggerimenti e il primo giocatore cerca di scoprire di cosa si tratta. I giocatori che hanno molta fantasia possono persino provare a raccontare una storia. Il primo giocatore dice una frase e il secondo dice una frase e così via-via si viene a creare un blocco di testo divertente e dai risvolti imprevisti.

I temibili quiz della chat

In chat è possibile organizzare dei quiz. Se si è solo in due si fa una domanda a turno e l’altra persona deve rispondere senza barare, ovvero senza cercare la risposta sul web. Altrimenti non vi sarebbe alcun divertimento nel giocare. E quando in chat si è in gruppo, l’intero gioco diventa ancor più divertente.

Per esempio, una persona potrebbe essere l’arbitro, mentre tutte le altre saranno concorrenti. A ogni risposta esatta al vincitore viene conferito un punto. E alla fine dei giochi chi guadagna più punti viene dichiarato vincitore. Anche in questo è possibile mettere in palio dei soldi o un premio particolare, perché il gioco sia più divertente (e piccante).

I quiz possono essere anche a risposta multipla. In questo caso oltre a fare la domanda si fornisce anche delle varianti di risposta. In questo modo è possibile persino simulare una versione by chat di Chi vuole essere Milionario? Come dimostrato dalla storia, i quiz sono tra i miglio giochi da fare in chat.

Sfruttare i media

Al giorno d’oggi quasi tutti i programmi che permettono di comunicare in chat danno anche la possibilità di vedersi, sentirsi o inviarsi le foto. E i giochi da fare in chat grazie alla multimedialità sono tanti. Sono degli strumenti molto utili per vivacizzare una qualsiasi conversazione in chat.

Per esempio è possibile giocare a Indovina cos’è! scattando una foto a un oggetto e dicendo alla persona dall’altra parte dello schermo di capire di cosa si tratta. E se si ha a disposizione dei brani, si può giocare a indovina la melodia. Si manda in chat un pezzo di canzone e si da all’altra persona il tempo di ascoltarla e indovinarla. Se si è in due si fa come nel gioco del quiz, un batti e ribatti di canzoni. Se si è in gruppo la cosa è più divertente.

Inoltre è possibile fare la sarabanda alcolica in questo modo, visto che si è in grado di vedere cosa fanno gli altri: chi sbaglia il nome di canzone deve bere. Nel campo della musica è possibile sfruttare anche altre opzioni. Per esempio cercando d’individuare non solo il titolo della canzone, ma anche la prima e l’ultima parola del brano.

Fantacalcio

La chat mette in comunicazione molti utenti che possono sfruttare questa sua peculiarità come una base per giocare al fantacalcio. Sulla chat qui è possibile svolgere le trattative di mercato, pubblicare le formazioni, comprare i giocatori, chiedere gli scambi, nonché chiarire il regolamento.

Non solo: una chat può anche essere sfruttata per iniziare a giocare al fantacalcio e distribuire i giocatori nelle varie squadre, appositamente create sulla chat. Si tratta sicuramente uno dei classici giochi da fare in chat.

I giochi pre-impostati in chat

Quasi ogni programma di messaggistica istantanea ha pre-impostati dei giochi da fare in chat. Qui si spazia dal calcio in 2D, passando per gli scacchi, senza dimenticare i vari giochi di carte, terminando quindi con i giochi più semplici. In genere tali giochi si possono fare in due senza problemi.

E in alcuni casi è persino possibile giocare in un nutrito gruppo di persone. Il divertimento sarà sicuramente tanto, forse troppo.