Oggi come oggi riuscire a trovare un amico non è facile, e proprio per questo è possibile affidarsi alle chat di amicizia, degli ottimi strumenti per fare nuove conoscenze approfittando dei potenti mezzi digitali.

Chattare per amicizia non è uno degli usi più frequenti di questi strumenti. Siamo abituati a pensare alle chat erotiche, oppure alle chat come strumenti di lavoro. Eppure, sono tante le persone che cercano amicizie in chat!

Se non sai con chi parlare e vorresti conoscere una donna o un uomo con i quali condividere le tue passioni, interessi o il tempo libero, allora puoi iniziare a chattare online, un modo semplice e veloce per fare nuove amicizie e perché no, magari anche incontri.

Esistono tantissime chat per amicizie ed incontri in rete, ma devi iscriverti soltanto a quelle più serie e garantite, dove puoi trovare un ambiente confortevole e sicuro, regolarmente controllato dallo staff.

La partecipazione di solito non ha costi; è sufficiente inserire le proprie informazioni e creare un profilo accattivante, senza però mentire. Se desideri costruire relazioni genuine che possano anche portare a un incontro di persona, ti consiglio di iniziare ogni legame con trasparenza e facilità, basandoti su interessi comuni e aspetti condivisi.

Le chat per fare amicizia non sono rivolte soltanto a giovani e giovanissimi: anche se sei un over 40, infatti, puoi cercare persone interessanti con le quali chattare.

Se non sai dove chattare, però, di seguito puoi scoprire le migliori chat per fare amicizia del web!

Amici di Penna

Chat Amici di PennaUna delle migliori chat per fare nuove amicizie ed incontrare anche l’amore è Amicidipenna.eu, un sito che offre l’iscrizione gratuita e l’accesso a tutti i maggiori di 18 anni. Per entrare a far parte del gruppo devi solo inserire il tuo indirizzo email, il sesso, la data di nascita e cosa stai cercando. Proprio questo punto è molto importante.

Una volta iscritto, presta attenzione a cosa cercano gli altri utenti; in questo modo se il tuo profilo risponde a questi criteri, potrai tentare di conoscere persone alle quali interessi, evitando di sprecare tempo nella selezione. Una volta che entri in contatto con qualcuno, puoi scegliere il mezzo che vuoi per comunicare, di accordo con l’altro utente. Ci si possono scambiare foto, mandare messaggi, email, fare conversazioni in chat privata o pubblica, oppure scambiarsi i contatti di Whatsapp e decidere di incontrarsi dal vivo.

Inoltre Amicidipenna.eu è un portale internazionale, quindi potrai chattare con persone provenienti da tutto il mondo, come argentini, spagnoli o giapponesi. Inoltre, si possono trovare anche persone di tutti i generi e le età: ragazzi ed adulti over 40, donne e uomini.

Vai su amicidipenna.eu

Meetic

Chat MeeticSe stai cercando sito per fare nuove amicizie in modo più veloce, allora Meetic è la chat che fa al caso tuo: è in assoluto la più grande chat di amicizia e incontri in Italia.

Si tratta di un portale estremamente affidabile, che offre la possibilità di chattare sia dal pc che dal proprio smartphone, grazie ad un applicativo disponibile per i dispositivi Android, iOS e Windows Phone. Anche in questo caso, per accedere devi soltanto registrarti inserendo i tuoi dati personali e scrivere cosa stai cercando, per facilitare gli incontri in chat.

Meetic presenta delle opzioni molto interessanti, come ad esempio la possibilità di specificare la propria città o regione e cercare nuove amicizie soltanto nelle vicinanze, per favorire futuri incontri nella vita reale. Oppure, puoi leggere alcune storie di successo scritte dagli utenti, che hanno trovato sia l’amicizia che l’amore in chat e oggi sono felici insieme.

Puoi conoscere le ultime tendenze in tema di incontri e scoprire alcuni consigli utili per aiutarti a fare nuove amicizie. Infine, Meetic organizza periodicamente anche serate ed eventi dal vivo per gli iscritti, in bar e locali di varie città d’Italia, ai quali potrai partecipare per conoscere dal vivo i tuoi amici di chat o persone nuove. Inoltre, nella chat si possono trovare donne e uomini di tutte le età e le nazionalità, sia europee che dal resto del mondo.

Tra le funzionalità speciali del portale sono la possibilità effettuare ricerche avanzate impostando criteri personalizzati, aggiungere utenti alle liste dei favoriti e nascondere gli utenti che non piacciono o non interessano.

Inoltre, su Meetic è possibile sottoscrivere opzioni di chat avanzate a pagamento, come quella Top, che permette di mettere in vista i propri annunci, o quella Relax, con la quale si hanno a disposizione filtri avanzati e messaggi automatici in base alle proprie preferenze.

Vai su meetic.it

Come iniziare una conversazione per fare amicizia?

Quando si tratta di fare amicizia in chat, è importante iniziare la conversazione nel modo giusto, per creare un’atmosfera positiva, ma soprattutto interesse reciproco. Ecco alcuni suggerimenti:

  • saluta con cortesia: inizia la conversazione con un saluto cordiale e amichevole. Puoi utilizzare un semplice “Ciao!” o un saluto più specifico in base al contesto, come “Buongiorno!” o “Buonasera!”. Evita le formule poco educate, come “Ehi”, o di iniziare a scrivere senza salutare.
  • Fai un complimento sincero: è un modo efficace per rompere il ghiaccio. Potresti notare un dettaglio nel profilo dell’altra persona o commentare una foto che ha pubblicato. Assicurati che il complimento sia genuino, non forzato e nemmeno troppo intimo, per evitare di sembrare invadente.
  • Condividi un interesse comune: potrebbe essere un argomento, un hobby, un film, una serie TV o un libro. Magari prendi ispirazione dal profilo dell’altra persona, dalla sua descrizione o dalle foto. Esprimi il tuo interesse per quell’argomento e chiedi cosa ne pensa.
  • Fa’ domande aperte che richiedano risposte dettagliate. Evita domande “sì/no”, che potrebbero portare a una conversazione breve. Ad esempio, invece di chiedere “Ti piace viaggiare?” puoi domandare “Qual è stato il tuo viaggio preferito e perché?”.
  • Mostra interesse genuino: durante la conversazione, fai domande di follow-up e interessati alle risposte che ti vengono date. Attento a non monopolizzare la conversazione: concedi spazio all’altra persona.
  • Utilizza emoticon e emoji; d’altronde non vi vedete e non vi conoscete: le emoticon possono aiutare a esprimere il tono di voce o delle emozioni, e quindi a evitare fraintendimenti. Meglio, comunque, utilizzarle con moderazione e adattarle al tono della conversazione.
  • Sii paziente e rispettoso: ogni persona ha il proprio ritmo e potrebbe essere timida o riservata all’inizio. Non metterle pressione perché condivida informazioni troppo personali o perché la vuoi incontrare prima che sia pronta.