Scopare su Chat come Badoo

Le chat come Badoo sono in realtà siti di incontri che sfruttano servizi di messaggistica istantanea; consentono alle persone iscritte di conversare con altri utenti e, se lo desiderano entrambe le parti, organizzare incontri dal vivo. Badoo è una piattaforma che prevede un’iscrizione gratuita e che mette a disposizione diverse funzionalità gratis, mentre altre sono a pagamento.

chat come badooAl suo interno esistono diverse modalità di selezione degli utenti per migliorare l’esperienza; ad esempio, si può decidere di chattare solo con persone provenienti dalla stessa area geografica, oppure filtrarle in base all’età.

In molti si chiedono se Badoo sia un social network: in realtà, Badoo non ha tutte le caratteristiche del social network, ma è piuttosto un sito di incontri in cui le persone scelgono potenziali partner attraverso le foto e mediante le chat. Infatti, le descrizioni biografiche sono ridotte all’essenziale e non è possibile aggiungere amici.

Badoo, fondato nel 2006, è diventato un successo mondiale per diversi motivi: ha inserito fin da subito il pulsante “mi piace“, sfruttandolo per accoppiare gli utenti mediante un algoritmo molto efficiente, ed è davvero semplice da utilizzare.

Inoltre ha subito interventi migliorativi a più riprese, che hanno permesso di perfezionare le prestazioni nel tempo, fino ad arrivare alla verifica manuale dei profili, con la quale si è quasi certi che la persona con cui si sta chattando sia reale.

Caratteristiche di una chat come Badoo

Uno degli elementi più importanti che favorisce la conoscenza fra gli utenti, e che è comune a tante chat, è la localizzazione geografica. Infatti prima di iniziare a chattare, Badoo richiede l’inserimento della località o del comune di residenza.

In base ai dati forniti, verranno mostrati alcuni profili che sono potenzialmente più in linea con i propri gusti. A quel punto sarà possibile cliccare sulla X per scartarli, oppure sul cuore per mostrare apprezzamento. Da quel momento si può iniziare a chattare con gli utenti scelti, in modo veloce e semplice.

Facilità d’uso

L’interfaccia di Badoo e delle chat analoghe è sempre molto intuitiva. Su Badoo, ad esempio, iniziare a costruire il proprio profilo è molto semplice e user-friendly, ma allo stesso tempo consente di inserire diverse informazioni e osservare i propri progressi (c’è anche una batteria che indica la propria popolarità).

Dopo aver completato il profilo, basta cliccare sul pulsante “incontri” nell’elenco della sezione sinistra. Verrà quindi mostrata una lista di utenti che potrebbero interessare.

Nella lista a sinistra è presente anche la voce “persone nei dintorni“, grazie alla quale si possono selezionare le persone più interessanti che vivono vicino. Sarà inoltre possibile filtrare gli utenti in base a molti criteri diversi oltre alla posizione geografica, ad esempio per età, per sesso, in base a chi è online, oppure chi è un nuovo iscritto.

La prima forma di interazione, come già accennato, consiste nel mettere:

  • un cuore;
  • un’icona sbandata (per indicare che l’utente piace moltissimo)
  • una X.

Se un utente cattura particolarmente l’attenzione, è possibile approfondirne la conoscenza, cliccando sul simbolo delle levette.

Amicizie e incontri

I portali di incontri come Badoo sono incredibilmente versatili. Alcuni li utilizzano per stringere nuove amicizie, mentre altri si iscrivono con l’obiettivo di trovare un partner. In generale, questi strumenti sono fondamentali per interagire con gli utenti che ci interessano e incontrare qualcuno con cui frequentarsi e condividere momenti speciali.

Badoo è estremamente popolare, quindi è semplice incontrare qualcuno della nostra zona con cui avviare una conversazione in chat. In seguito, si può organizzare un appuntamento dal vivo per conoscere meglio l’altra persona o semplicemente divertirsi insieme.

Badoo, piattaforme di incontri, versatili, nuove amicizie, registrarsi, partner, strumenti, interagire, utenti, interessare, frequentarsi, socializzare, famoso, chat, appuntamento, diretto, frequentarsi, godersi.

Funzionalità di chat

Le chat come Badoo funzionano in modo simile tra loro. Ad esempio, accedere alla chat di Badoo è piuttosto immediato. Dopo aver creato il profilo, basta cliccare su “persone nei dintorni”, scegliere il compagno con cui chiacchierare e cliccare su “chatta“. Badoo mette a disposizione anche delle frasi di default con cui rompere il ghiaccio.

La chat di Badoo è decisamente ricca di opzioni, perché è possibile aggiungere altri utenti e iniziare delle chat di gruppo, fare videochat e effettuare chiamate vocali. Grazie a tutte queste funzioni, non solo si possono trovare tantissimi nuovi amici, ma è anche più semplice entrare in intimità con gli utenti preferiti. Con il piano gratuito si possono contattare fino a 5 persone al giorno, mentre chi paga l’abbonamento non è soggetto a limitazioni.

Sicurezza e privacy

Le chat come Badoo, in linea di massima, hanno politiche stringenti su privacy e sicurezza.

Innanzitutto, nei casi in cui l’assistenza trovi profili di utenti non maggiorenni, questi verranno immediatamente cancellati, poiché la politica di questi siti prevede che l’utilizzo sia riservato soltanto a chi ha almeno 18 anni.

Il caso di Badoo, poi, è emblematico: è infatti un sito di incontri sicuro, che consente di verificare il proprio profilo sia tramite numero di cellulare, sia mediante l’accesso con i profili social. I profili verificati, caratterizzati da un bollino blu, danno una certezza maggiore di aver a che fare con utenti reali e non fake. Se nonostante questo un utente sembrasse un fake, è possibile bloccarlo o limitare la sua facoltà di visualizzare i contenuti personali.

In alcuni casi, Badoo implementa la verifica tramite selfie, per accertarsi che l’utente non sia un bot.

Alcuni esempi di chat come Badoo

Naturalmente ci sono molti altri siti e app per incontri popolari; per cui, se Badoo non ti convincesse totalmente, puoi orientarti su altre piattaforme, ugualmente efficienti e con tante funzionalità.

Molte di queste hanno le stesse caratteristiche di Badoo, cioè sono pensate per favorire incontri romantici, amicizie, o anche trovare partner occasionali. Altre sono invece dedicate quasi esclusivamente alle avventure erotiche. Vediamone insieme alcune.

TrombamicaCercasi.com

trombamicacercasiTombamicaCercasi.com è un sito di incontri creato in maniera specifica per gli incontri sessuali. Fondato nel 2017, è ormai una piattaforma piuttosto consolidata, in cui si possono segnalare i profili spam e che ha un nutrito gruppo di frequentatori.

Proprio come Badoo, consente di filtrare gli utenti in base alle proprie preferenze, e possiede filtri di geolocalizzazione per facilitare gli incontri. Anche questa piattaforma prevede un’iscrizione gratuita, ma la maggior parte delle funzionalità si possono attivare soltanto pagando un abbonamento.

Nonostante abbia un’assistenza continua h24, non possiede una verifica certificata dei profili come Badoo, quindi è necessario stare più attenti ai cosiddetti utenti fake.

Vai su TrombamicaCercasi

Tinder

tinderTinder è una popolarissima app mobile per dating online. Lanciata nel 2012, nel corso del tempo ha subito un’evoluzione abbastanza ramificata, con servizi sempre più estesi che l’hanno resa più di un generico social network.

Proprio come Badoo, Tinder favorisce gli incontri fra utenti sulla base dei rispettivi gusti. L’algoritmo infatti tende ad accoppiare chi valorizza gli stessi contenuti o mostra le stesse preferenze. Se la persona a cui abbiamo messo un cuore (o il cui profilo ci è piaciuto tanto da fare il famoso swipe a destra) ci ricambia, Tinder fa scattare il famoso match. Solo dopo il match si può decidere di iniziare una conversazione.

Anche Tinder permette di selezionare gli utenti in base a diversi criteri, come età, localizzazione geografica e sesso, e proprio come le altre piattaforme, possiede un numero limitato di funzioni gratuite, mentre il resto è a pagamento. A differenza di Badoo, dove si possono trovare molti utenti over 35, Tinder è maggiormente usato dai giovanissimi.

Vai su Tinder

Bumble

bumbleBumble è un app per incontri creata da una co-fondatrice di Tinder, e infatti ne rispecchia molti elementi. Tuttavia, Bumble possiede una caratteristica unica: sono le donne a dover fare la prima mossa. Gli utenti di sesso maschile, infatti, non possono contattare nessuna ragazza, se prima non ricevono un messaggio.

Per il resto, possiede le stesse caratteristiche tipiche delle piattaforme di dating, fra cui la possibilità di selezionare gli utenti in base a sesso, età e posizione. A differenza degli altri siti però, Bumble fornisce una quantità di servizi gratuiti maggiore. Bumble Premium garantisce solo l’uso di filtri più avanzati e l’accesso a Bubble Coins, una moneta creata specificatamente per l’uso nell’app.

Vai su Bumble

Hinge

hingeHinge, fondata nel 2013, è diventata un’app di incontri sempre più popolare, e la sua peculiarità è quella di essere indirizzata a persone che cercano una relazione stabile e duratura. Oltre a questo, vi è una particolare attenzione verso le relazioni omosessuali.

Rispetto alle altre app di dating, le interazioni su Hinge avvengono in forma del tutto non anonima. I profili falsi sono pochissimi, e quelli presenti sono estremamente dettagliati, proprio per favorire una conoscenza approfondita.

Per il resto, le sue funzionalità sono sovrapponibili a quelle delle altre app di incontri, con filtri che permettono una scrematura degli utenti in base a età, sesso, localizzazione, ma anche in base agli amici in comune.

Vai su Hinge

Pro e contro di usare chat come Badoo

Le app di dating online ormai non sono certamente più un tabù, e offrono un servizio sotto certi aspetti impareggiabile.

Vantaggi

Le chat come Badoo offrono l’enorme vantaggio di avere una base di utenza davvero ampia (Badoo, ad esempio, ha più di centoventi milioni di iscritti). Utilizzandole, dunque, è possibile conoscere un numero di persone molto elevato, e quindi avere maggiori opportunità di trovare la persona giusta.

Inoltre, il sistema su cui si basano le piattaforme come questa è progettato in modo da sollecitare le conversazioni fra gli utenti, quindi è molto facile poter trovare subito qualcuno con cui parlare, soprattutto grazie alla grande quantità di filtri.

Questo tipo di interazione è un modo non intimidatorio per iniziare a conoscersi, è flessibile ed è molto più veloce rispetto ai metodi di corteggiamento tradizionali. Le chat permettono spesso di esprimersi con più immediatezza e maggior sincerità rispetto a quanto avviene durante gli incontri reali. Inoltre, prima di procedere al vero e proprio appuntamento, è possibile chattare a lungo con una persona, e capire i suoi interessi, le sue preferenze: insomma, se è compatibile con noi. E questo assicura un grande risparmio di tempo.

Tutto questo è impossibile nel mondo reale, dove si è costretti ad andare alla cieca, e approcciare persone che non sempre sono alla ricerca di un partner, o che non sono compatibili con noi.

Svantaggi

Oltre agli innumerevoli vantaggi, purtroppo i siti di dating online hanno anche degli svantaggi. Fra questi, senza dubbio, il principale è quello relativo alla propria privacy. Spesso, per accedere, è necessario effettuare una registrazione in cui si devono condividere dati personali. Questi dati potrebbero finire nelle mani di truffatori ed essere utilizzati in modo scorretto.

L’altro grande problema di queste piattaforme riguarda i profili fake, che in alcune sono purtroppo abbondanti. Nonostante i metodi di verifica, infatti, non è inusuale che alcuni bot o veri e propri truffatori riescano a inserirsi nella community per rubare dati, fare spam o raggirare gli utenti. Non è sempre facile individuare prontamente un profilo fake, per questo è sempre consigliato parlare a lungo con la persona scelta prima di accordarsi per un appuntamento, e verificare se ha dei comportamenti inusuali o strani.

Conclusione

Quando si sceglie di utilizzare una chat come Badoo, quindi, è bene chiedersi se sia effettivamente ciò che cerchiamo. Non tutti sono predisposti a conversazioni via chat con sconosciuti che magari cercano soltanto un incontro fugace. Come abbiamo visto, in quest’ultimo caso bisogna orientarsi su app differenti, come Hinge, che favorisce le relazioni durature.

Bisogna sempre tenere presente che, per quanto popolari, queste app hanno dei sistemi di verifica che possono essere aggirati, e quindi è necessario prestare sempre la massima attenzione. Un consiglio è quello di non fornire mai subito le proprie informazioni personali (cognome, indirizzo o altro). I propri dati possono essere condivisi solo se necessario, e solo si è certi che la persona con cui sta chattando sia reale al 100%, non sia un fake e non sia un truffatore.

Infine, è opportuno considerare che in quasi tutte le chat, per accedere a molte delle funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento; quindi, per ottenere il massimo beneficio dai siti di dating online, è importante mettere in conto una piccola spesa.