Cosenza è molto cresciuta negli ultimi anni, diventando una città sempre più importante dal punto di vista turistico e culturale, anche grazie alla presenza di un importante ateneo e del conservatorio.
Con lo sviluppo del web e dei social, le chat a Cosenza sono diventate sempre più un elemento centrale e importante per la socializzazione e la scoperta della città da parte di turisti, visitatori e studenti. Usare i servizi di messaggistica a Cosenza è infatti il modo migliore per fare nuove amicizie, conoscere la città e magari incontrare una persona speciale con cui uscire di sera.
Piattaforme popolari per le chat a Cosenza
Piattaforme chat specifiche per Cosenza
Come in tutta Italia, i principali servizi per chat e comunicazioni sono quelli dei grandi social, come Messenger, Facebook, Telegram e WhatsApp, che spesso hanno gruppi specifici a cui ci si può iscrivere per entrare in contatto con la realtà di ogni città, come anche di Cosenza.
Tante piattaforme dedicano alla Calabria e a questa città pagine, canali e gruppi, come il gruppo Facebook Sei di Cosenza se…, che mantiene in contatto tra loro le persone che vivono in città o che vi si sono trasferite per lavoro e studio: un ottimo punto di partenza per conoscere le persone e per sapere tutte le novità sulla città.
App di incontri
Molto amate in zona sono anche le app di incontri, le stesse che si utilizzano nel resto del territorio italiano e che funzionano con il GPS del cellulare o con le coordinate immesse a mano (nel caso volessi tastare il terreno in vista di un viaggio a Cosenza, per studio, lavoro o turismo):
- Tinder è di sicuro la più utilizzata in città, con tanti iscritti in tutte le fasce d’età e in particolare tra i giovani, che la usano sia per incontri bollenti che per organizzare uscite con gente nuova. Se su quest’app ottieni un match (ovvero il reciproco scorrimento a destra del profilo, segno di apprezzamento), è già un buon punto di partenza, dopo il quale puoi azzardarti a essere spigliato e diretto.
- Anche Meetic vanta molti accessi nella zona di Cosenza, specie fra chi è alla ricerca di un partner fisso sul territorio e vuole una storia romantica duratura. Quindi, quando instauri una chat su questo network, metti in chiaro subito che tipo di persona sei e cosa cerchi.
Siti di incontri
Spesso, sulle grandi app di incontri ci sono un po’ di difficoltà nell’individuare il target preciso, perché si tratta di piattaforme generaliste: molte persone vi si iscrivono per passare il tempo, o magari cercano cose diverse da quelle che cerchi tu.
In questi casi, allora, può essere meglio per te utilizzare siti di incontri specifici come CiaoSingle.com/cosenza, che si concentrano maggiormente sul territorio, raccolgono iscritti che hanno in comune il fatto di essere single e di voler fare nuove conoscenze, ma soprattutto che hanno filtri per affinare la tua ricerca.
Nelle chat di Ciaosingle.com/cosenza, dunque, è facile incontrare donne single che provengono da tutta la provincia, interessate ad appuntamenti e uscite in città.
Come utilizzare le chat a Cosenza in modo efficace
I cosentini sono socievoli ed espansivi nei loro rapporti sociali, perché sono persone a cui piace godersi la vita. La movida cosentina è famosa in tutta la regione, ma per riuscire a trovare le serate giuste è meglio parlare con le ragazze locali, che sono più aggiornate di qualsiasi blog.
Conquistare un o una partner a Cosenza richiede un mix speciale di simpatia, interesse ed educazione. Ecco alcuni consigli.
Creazione di un profilo
Per cominciare bene, dovrai costruire un profilo per la chat che sia attraente e accattivante:
- scegli foto reali, chiare e recenti, tramite le quali si possa capire come sei e magari anche qualcosa sui tuoi interessi;
- scrivi una descrizione breve, ma originale e sincera, senza esagerare su chi sei o cosa fai. Quindi, niente esagerazioni: semplicità e sincerità sono la strada migliore.
Iniziare una conversazione
Gli argomenti migliori per rompere il ghiaccio sono le bellezze territoriali e culturali della zona, ma anche le delizie della tavola: Cosenza è famosa per la sua cucina e per il buon vino. Quindi, se stai cercando l’argomento giusto per un approccio, ottime idee sono quelle di:
- chiedere dove si beve bene e si mangia meglio;
- informarsi su cosa fare in città, magari dopo aver rotto il ghiaccio con un complimento non troppo esagerato.
Sicurezza nelle chat online
Quando si accede a un servizio online di chat bisogna prestare la massima attenzione alla sicurezza dei propri dati, perché i malintenzionati possono essere in agguato ed è semplice per loro utilizzare un link come parte di una chat e nascondere al suo interno un malware che cercherà di sottrarre informazioni dal tuo account.
Sono interessati alle informazioni relative ai tuoi conti in banca e agli account sui servizi di pagamento, che, insieme al tuo indirizzo email e al tuo numero di cellulare, sono esposte in caso di attacco informatico.
Devi stare molto attento, dunque, a non cliccare su link strani, soprattutto dal cellulare; inoltre:
- installa un buon firewall e un antivirus sul computer;
- evita sempre di fornire i tuoi dati personali diretti e reali;
- scegli un nickname che non riveli il tuo nome e cognome.
Infine, rimani più a lungo possibile sulla chat: il truffatore tipo ti chiederà sempre di passare su WhatsApp, su Telegram o su un altro servizio di messaggistica istantanea, con il pretesto che la chat dove sei è lenta o limitata. Questo è un sistema per riuscire a sottrarre i tuoi dati o infilarti dentro decine di gruppi o mailing-list di spam, da cui ti sarà difficile uscire.
Conclusioni
Cosenza è una città bellissima, ricca di storia e cultura, dove è facile fare incontri, ma solo se conosci i giri e i locali giusti. In alternativa, però, puoi usare le chat, i siti d’incontri e le app di dating online, dove conoscere persone nuove è facile e divertente.
Nel campo digitale, l’insegnamento e la gentilezza sono essenziali; come ogni cittadino del territorio calabrese, anche gli abitanti di Cosenza, nonostante il loro spirito accogliente, possono apparire discreti o timidi nei confronti degli stranieri; in una comunità virtuale, se mostri un atteggiamento arrogante, volgare o brusco nei confronti di un nuovo arrivato, rischi di essere espulso.
Le donne, in particolare, sono molto ferme riguardo a comportamenti inappropriati o richieste sconvenienti. Anche se il tuo obiettivo è una relazione senza impegno, mantieni sempre gentilezza e rispetto.
Un buona idea è quella di iniziare una conversazione su Ciaosingle.com/cosenza, chiedendo informazioni sulla città e sulle abitudini sociali locali: qualsiasi cosentina sarà più che felice di fornirle; così, inoltre, ti procurerai degli appigli di conversazione che altrimenti sarebbe difficile avere.
In questo senso, storia, cultura culinaria e arte sono tra gli elementi più semplici da cui partire, e sono ottimi argomenti per provare a organizzare un incontro o un appuntamento.