Chat a Roma

chat romaLo sapevi che puoi conoscere nuove persone nella tua città grazie alle chat online? Attraverso queste piattaforme, infatti, è possibile ampliare la propria rete di conoscenze, scoprire caratteristiche e abitudini degli abitanti di uno specifico luogo, interagire con chi ha gusti e interessi affini o discutere di argomenti che dal vivo possono sembrare spinosi.

Questo, ovviamente, vale anche a Roma. Anzi, forse ancora di più: in una città grande e caotica come la Capitale non sempre è facile organizzarsi per uscire; e può diventare frustrante pensare a quanti concittadini potremmo potenzialmente incontrare, ma poi, per le distanze o per gli impegni, ci rimangono estranei.

Ecco allora che proprio la chat diventa il luogo virtuale perfetto per incontrare online centinaia di persone: uomini e donne in cerca di relazioni, amicizia, scambio di opinioni. Magari proprio su Roma, una città su cui c’è sempre qualcosa da dire, qualcosa da scoprire e qualcosa su cui discutere!

Piattaforme di chat a Roma

Per fortuna, non mancano le chat nate per far incontrare tra loro persone che abitano a Roma. Si possono frequentare per stringere amicizie, per parlare di calcio o per incontrare l’anima gemella. Se vuoi provare anche tu a chattare con altre persone di Roma, non ti resta che scegliere la chat più adatta a te tra quelle che seguono.

Chat online generaliste

Le chat generaliste sono chat che non sono finalizzate all’incontro di altre persone, ma semplicemente alla discussione e al confronto. Eccone alcune:

  • Chatta.it, disponibile anche sotto forma di app Android e iOs. Nell’elenco di “città e dintorni” si può scegliere Roma, per entrare in contatto con persone che abitano o si trovano di passaggio nella capitale. Si accede gratuitamente registrandosi, o collegando il proprio profilo Facebook. La piattaforma ha anche altre chat a tema, oltre quella dedicata alla città preferita.
  • IrcWebnet.com Chat Roma è la chat del Lazio e dei romani, gratuita e utilizzabile senza registrazione. Si inizia in un gruppo di amicizia che raccoglie tutti gli iscritti, per fare le prime conoscenze. Poi si può proseguire in privato o creare un gruppo dedicato a Roma, o a uno specifico interesse.
  • ChatSenzaRegistrazione Roma è la sezione romana di un contenitore ampio, in cui si incontra un po’ di tutto. Come altre chat, si comincia con una dialogo in chat pubblica, con utenti provenienti da tutt’Italia. Conversando, ci si può trovare con i propri concittadini.

Chat tematiche

Ogni sito di chat online offre la possibilità di avviare una conversazione di base, al fine di unirsi a gruppi con interessi simili e scambiare messaggi su un determinato argomento. Alcune piattaforme hanno già stanze preimpostate, accessibili senza la necessità di ottenere il permesso dai fondatori. Di solito, gli argomenti trattati riguardano lo sport, la musica, l’arte, il cinema e i viaggi. In aggiunta, è fattibile creare una chat dedicata a una specifica tematica per accogliere nuovi partecipanti. Anche gli utenti non registrati possono visualizzare il menu delle chat.

Una di queste, ad esempio, è ChatCarina.it, dove, oltre alle sezioni delle aree geografiche (c’è anche la stanza del Lazio), ci sono anche altre stanze tematiche, come quella Over 40. Per accedere a questa chat, si sceglie un nickname e si può cominciare a dialogare con gli altri utenti e le altre utenti, in chat pubbliche. La fascia d’età per cui è stata pensata garantisce, o almeno dovrebbe garantire, un comportamento rispettoso e adeguato da parte degli utenti.

Chat per incontri

Le chat per incontri sono finalizzate alla ricerca di un partner o comunque di nuove conoscenze e incontri dal vivo. Di solito, sono ospitate su piattaforme complete che prevedono sempre un’iscrizione e la creazione di un profilo.

Una delle chat più usate da chi è single e cerca nuove amicizie nella Capitale è la sezione romana di CiaoSingle. CiaoSingle, infatti, è uno dei siti di incontri più conosciuti e frequentati a livello nazionale, e prevede una sezione per ogni città. Insomma, si tratta una community virtuale molto animata, alla quale si può partecipare creando un profilo e scambiando messaggi, simultanei con chi è online, o da lasciare in privato a chi non è connesso in quel momento.

CiaoSingle ha una grafica semplice e una politica inclusiva per il mondo LGBTQ+. Si possono caricare foto e una descrizione nel profilo, per poi dedicarsi a fare nuove amicizie, ma soprattutto a trovare il partner ideale nella propria città.

Come utilizzare le chat romane in modo sicuro

Come per ogni chat online, anche le chat romane richiedono alcune accortezze e sottostanno ad alcune regole generali non scritte, per evitare di mettere a rischio la propria sicurezza e la propria privacy.

Proteggere i propri dati personali

Il pericolo principale nel chattare online è che qualcuno possa trovarti nel mondo reale senza il tuo permesso. Per fortuna le chat online, al contrario dei social, ti consentono di mantenere una maggiore privacy. Non si può certo risalire a una persona dal solo nickname, mentre un profilo Facebook dice molto di più di noi.

Attenzione, però: sulla scia dell’entusiasmo per una nuova conoscenza online, potresti cadere nell’errore di fornire immediatamente informazioni personali, come il tuo numero di telefono, o addirittura il tuo indirizzo; comportamento particolarmente pericoloso nel mondo online, tanto più quando chatti con persone della tua città.

Evitare truffe e catfishing

Siti di incontri e chat sono tristemente famosi per i profili falsi in cui si può incappare (catfishing) e le relative truffe economiche. Meglio essere un po’ diffidenti e non fidarsi del “troppo bello per essere vero”. Tra i mezzi a disposizione per verificare un profilo, quando è corredato da foto, la ricerca inversa delle immagini su Google. Questo strumento dà la possibilità di vedere se le foto sono state pubblicate su altri siti (o magari rubate!).

In ogni caso, mai e poi mai accettare delle richieste di denaro o di transazioni finanziarie da chi si è conosciuto in chat, a Roma o in qualsiasi altra parte del mondo.

Bloccare e segnalare utenti molesti

Ogni chat online e ogni sito di incontri ha il suo meccanismo per fare segnalazioni di profili sospetti o bloccare un determinato utente. Non esitare a ricorrere a questi utili strumenti: sarai d’aiuto anche agli altri utenti onesti e sinceri come te.

Etichetta delle chat romane

Rispetto delle opinioni altrui, cortesia, educazione e una scrittura chiara e corretta sono le basi per fare un uso efficace e positivo delle chat. Sono tutti aspetti fondamentali, anche quando dalla chat pubblica si passa ai messaggi in privato.

Rispetto degli altri utenti

Se in chat sorgono diatribe ed emergono differenze di opinioni, dovrai affrontarle in modo maturo e pacato, oppure lasciarle andare e passare a un’altra chat room. A nessuno piace essere giudicato o offeso.

Evitare spam e messaggi indesiderati

Non insistere nell’inviare messaggi a qualcuno che ha espresso il desiderio di non continuare la conversazione con te, e non essere ripetitivo nel testo dei messaggi che invii nella chat pubblica: si tratta di comportamenti che non aiutano a fare buona impressione e a fare conoscenze costruttive in chat, e che portano spesso al ban da parte dei moderatori.

Un altro comportamento indesiderato e che porta all’espulsione dalle chat è lo spam con messaggi promozionali di attività o marchi. Si entra in chat per socializzare, non per business!

Utilizzo di un linguaggio appropriato

In nessun caso si devono utilizzare termini offensivi, volgari o un tono arrogante o saccente. Dunque niente offese e niente volgarità, se vuoi restare a lungo nelle chat.

È invece permesso usare espressioni tipiche della città, o anche un pizzico di dialetto romanesco, essendo chat frequentate da romani. Valuta sempre se questo modo di rapportarsi è apprezzato dall’utente con cui stai chattando.

Creare connessioni significative nelle chat romane

Ci si rivolge alla chat della propria città, in questo caso Roma, con l’obiettivo di conoscere persone, e poi magari di incontrare dal vivo la persona con cui si è instaurato un buon rapporto attraverso i messaggi. Se c’è affinità, sarà naturale iniziare a esprimere i propri sentimenti, parlare dei propri problemi e raccontare le vicissitudini della propria vita.

Alcuni rapporti, invece, sono appaganti proprio perché limitati all’anonimato della chat. Nessuno vieta di viverli in parallelo alla vita reale, purché non limitino quest’ultima e le vere interazioni sociali.

Ma, a prescindere dal tipo di conoscenza, come creare dei legami profondi? Vediamolo insieme.

Essere sé stessi

Molte persone, anche senza volerlo, scrivendo in chat costruiscono un personaggio che può discostarsi poco o tanto dalla realtà. In chat, a volte, si finisce per idealizzare non solo l’altra persona, ma persino sé stessi. Cerca di non farlo, punta alla sincerità e all’autenticità.

E, soprattutto, tieni presente che la persona con cui stai chattando potrebbe descriversi diversa da come è, anche se in buona fede.

Mostrare interesse per gli altri

L’ascolto e l’empatia, l’interesse per l’interlocutore, senza invadenza e tentando di non urtare la sua sensibilità, sono i presupposti per costruire una connessione profonda e un rapporto durevole.

D’altro canto, pur resistendo a ogni tentazione narcisista, devi verificare che anche l’altra persona sia interessata a te. Se la conversazione non è equilibrata, c’è qualcosa che non va nel rapporto: è una regola che vale in chat come nella vita reale.

Passare alla comunicazione offline

Prima di chiedere un appuntamento reale, tasta il terreno: verifica se la persona in questione è pronta e desidera un appuntamento a sua volta.

Quando concordi un appuntamento, attenzione alla sicurezza: meglio capire con chi hai a che fare veramente, prima di scambiare il numero di telefono. Scegli un luogo “neutro” e pubblico, da raggiungere con il tuo mezzo, per essere libero di andartene a piacimento.

Mai farti venire a prendere a casa o nei pressi, e mai accettare primi appuntamenti in luoghi isolati. Avvisa sempre un amico o un familiare di dove e con chi sarai.

Conclusione

Se hai voglia di allargare la tua cerchia sociale sappi che, con una chat, Roma intera può diventare il terreno per fare nuove amicizie. Sperimenta una delle chat consigliate, con giudizio e razionalità: forse troverai qualcuno con cui confidarti, forse un’amicizia, o magari l’anima gemella.

Ricorda però di:

  • proteggere la tua privacy, non condividere i tuoi dati personali, non cedere a nessun tipo di richiesta di denaro;
  • sfruttare le tue doti di gentilezza, rispetto, empatia per avere successo. Non ci sono fascino e attrazione, ma nemmeno amicizia, se non esistono questi presupposti;
  • mostrare il tuo genuino interesse e imparare a riconoscerlo nell’interlocutore.
  • procedere per gradi e, se ti interessa un incontro, proporlo con tatto. Un caffè in un buon locale al centro di Roma è il giusto primo passo.