Scopare su Significato di Chat: origini ed evoluzione

Il termine chat, tradotto letteralmente, significa chiacchierata. Una chiacchierata con un’altra persona in un botta e risposta istantaneo, che viene portato avanti grazie ai programmi di messaggistica. Sono tanti i significati del termine, anche perché spesso esso viene utilizzato erroneamente anche per riferirsi a programmi che non danno la possibilità di chattare proprio in diretta.

Chat: significato e origineNell’ultimo periodo ogni servizio online prevede uno spazio dove poter comunicare con altri utenti. Anche molti videogiochi, per esempio, prevedono l’utilizzo di una chat room, ovvero uno spazio per scambiarsi consigli e strategie.

Le prime chat sono state quelle che si sono sviluppate sulle Internet Relay Chat, in cui gli scambi di informazione avvenivano grazie allo scambio dei messaggi testuali.

Oggi il significato del termine chattare è cambiato totalmente, anche perché i messaggi di testo non contengono più solo parole: ad essi alleghiamo foto, video o GIF animate. Rimane comunque un fenomeno che ha cambiato moltissime cose, anche nel modo di comunicare e nel linguaggio. Molte parole, modi di dire ed espressioni sono entrate a far parte del linguaggio comune ma sono nati proprio nell’ambito della scrittura abbreviata delle chat.

Il fenomeno delle chat

Il fenomeno delle chat è sicuramente un fenomeno sociale che ha cambiato il modo di interpretare Internet. La fenomenologia della messaggistica istantanea, inoltre, ha cambiato anche il mondo di vivere l’eros e gli incontri virtuali. Sono tanti i siti che si basano proprio sulle chiacchierate private e tanti i social network che mettono a disposizione dei gruppi dove poter fare degli incontri. Da Facebook a Twitter, passando per siti appositamente studiati per potersi incontrare virtualmente con altre persone.

La moderna tecnologia sta sempre più diffondendosi come “preparazione” per i veri incontri, poiché un numero crescente di individui preferisce interagire online prima di incontrarsi di persona. Inoltre, anche i giovani si stanno sempre più avvicinando all’utilizzo di piattaforme di incontri e chat con contenuti sensuali, forse attratti dalla facilità di comunicazione con persone del sesso opposto. Infine, abbiamo notato un aumento delle video chat con contenuti erotici, in cui i messaggi scritti si uniscono a performance dal vivo di modelle tramite webcam.

Questo aumenta l’esperienza virtuale ed erotica, visto che si può interagire con una persona mentre si osserva il suo corpo attraverso lo schermo. Un fenomeno diffuso in tutto il mondo, con tantissime cam girl (ci sono anche modelli maschi che si affacciano al mondo delle chat erotiche) pronte a soddisfare ogni utente.

Le videochat erotiche: come funzionano?

Sono tanti i siti dove è possibile iscriversi per poter avere questo tipo di esperienza. Tante ragazze pronte a chattare e a intrattenervi con racconti erotici o show live. Esistono, a questo proposito, le chat room dove poter parlare live, ma si può richiedere anche una private room con una persona sola.

Questo ti permette di avere la massima attenzione da parte della ragazza e avere un’esperienza unica. Quando vuoi avere un’esperienza erotica unica nel suo genere, infatti, non ti basta soltanto chattare: vuoi anche avere la possibilità di intrattenerti privatamente in video con quella particolare persona.

La tendenza a scambiarsi immagini o a fare vere e proprie sessioni live in video con una persona, dunque, ha stravolto completamente il senso originale della parola chat, ma non solo. Se frequenti una chat erotica vuoi la tua privacy garantita, ma allo stesso tempo vuoi sentirti te stesso ed abbattere delle barriere date soprattutto dalle convenzioni sociali: ecco perché, una volta avuta garanzia di anonimato, molti ragazzi e ragazze prendono questa come un’occasione per mostrarsi e sentirsi apprezzati, oltre che strettamente per guadagnare.

Per maggiori informazioni, leggi l’articolo sulle videochat erotiche.

I comportamenti e le truffe nelle chat erotiche

Ci sono però dei comportamenti sbagliati sulle chat erotiche, ai quali è bene fare molta attenzione. Tra i giovani e i giovanissimi, ad esempio, c’è il tema del bullismo. Gli adulti che frequentano videochat erotiche, tuttavia, non sono esenti da questi comportamenti a rischio, e possono essere vittime di minacce o ricatti. Degli atteggiamenti assolutamente da criticare, anche perché sono dannosi per chiunque: spesso i clienti o le camgirl sono sottoposte ad insulti e a critiche, che possono portare a risvolti pesanti.

Anche le truffe possono essere perpetrate ai danni degli utenti meno esperti: spesso le ragazze non sono vere e proprie camgirl e questo atteggiamento porta a ritorsioni. In passato alcune ragazze hanno adescato uomini su internet, a volte anche gratuitamente, per poter avere delle esperienze erotiche. Dopo qualche spogliarello, l’uomo nudo veniva minacciato dalla donna di essere stato filmato: se l’uomo non avesse pagato una somma di denaro, il video sarebbe diventato di dominio pubblico.

Molti uomini, per paura di essere scoperti o di essere messi pubblicamente alla gogna, hanno iniziato a soddisfare le richieste economiche. Nonostante questo, le chat e le videochat in tempo reale ti danno la possibilità di conoscere centinaia di persone con pochi clic, e sicuramente sono una dimensione virtuale irrinunciabile nel mondo moderno.